fbpx

Digital Talent Week

Pills: Lavori Digitali

Le 10 professioni più richieste dal mercato del lavoro Digitale nel 2021

1) Blockchain Developer

L’applicazione della tecnologia Blockchain permette di creare sistemi digitali utili a migliorare la vita delle persone attraverso la creazione di strutture collaborative e registri condivisi come ad esempio la creazione di cartelle sanitarie sicure oppure online payment systems a prova di truffa. Per essere Blockchain Developer sono necessarie ottime capacità di programmazione e conoscenza del funzionamento di sistemi decentralizzati.

2) Esperto SEO e SEM

Gli specialisti SEO e SEM curano la visibilità e presenza online dei siti web. Lo specialista SEO utilizza strumenti di ottimizzazione web come le keyword per aumentare il traffico senza utilizzare strumenti a pagamento Lo specialista SEM invece aumenta la visibilità del sito tramite la pubblicità sui motori di ricerca e specifici strumenti di advertising come i Google Ads. Per essere professionisti del SEO e SEM sono richieste skill di Copywriting, Analisi Dati e ovviamente competenze di SEO e web advertising.

3) Data Scientist

Il ruolo di Data Scientist si è affermato recentemente grazie allo sviluppo del machine learning, ovvero la tecnologia che permette ai sistemi informatici di apprendere ed elaborare previsioni future a partire da un dataset. Il data scientist seleziona i dati utili dal dataset per la realizzazione di algoritmi avanzati. Le skill richieste per svolgere questa professione digitale sono: Analisi dati per selezionare ed interpretare con cura i dati contenuti nel dataset; Capacità di programmazione per implementare algoritmi funzionanti; Capacità di manipolazione dei dati per analisi Conoscenza del machine learning per programmare sistemi intelligenti

4) Community Manager

Il Community Manager agisce da collegamento tra il brand e il suo pubblico. In particolare, si occupa di: Gestire la comunicazione del brand attraverso i canali aziendali (account sui social media, pagine web, gruppi Facebook); Creare i contenuti per promuovere il brand e ingaggiare i membri della community (newsletter, blogpost); Organizzare iniziative ed eventi per rafforzare la relazione tra il brand e la platea di clienti e i membri della community. Per diventare Community Manager è fondamentale avere ottime competenze di Digital Marketing, creatività e pazienza!

5) E-Commerce Manager

Negli ultimi dieci anni e soprattutto a seguito dei vincoli alla mobilità imposti dalla pandemia COVID 19 è stata registrata una continua crescita degli acquisti online tramite e-commerce e con essa anche la richiesta di professionisti E-Commerce Manager per la gestione degli store on line l’E-Commerce Manager: Svolge attività di ricerca di mercato per individuare i trend e impostare la strategia commerciale on line Struttura le campagne di marketing per i prodotti o servizi che propone ai clienti; Monitora analisi le performance di vendita, margine e sviluppo del bacino clienti. Per svolgere il ruolo sono fondamentali ottime conoscenze di Marketing Digitale e delle principali piattaforme di e-commerce.

6) Web e App Developer

Lo scopo del loro ruolo è realizzare siti e applicazioni web per computers e mobile funzionanti e accessibili Per diventare Sviluppatori Web e App è necessario conoscere i linguaggi di programmazione più richiesti ed utilizzati (PHP, Python, JavaScript e C#).

7) Growth Hacker

il Growth Hacker è il profilo che supporta la crescita delle aziende e delle startup e lo sviluppo dei prodotti e servizi in linea con le richieste del mercato. Per essere Growth Hacker è importante avere: Esperienza di pianificazione e di gestione di progetti complessi Spirito d’iniziativa; Capacità di analisi e problem solving Leadership e team working per guidare il cambiamento; capacità di gestione del budget.

8) Cloud Security Specialist

è l’esperto di gestione operativa dell’infrastruttura cloud. si occupa di creare una strategia che garantisca la sicurezza sia dei sistemi informatici e cloud interni ed eventualmente di quelli da fornire al cliente se si tratta di una società di servizi o consulenza

9) Vulnerability assessor

Contribuisce ad eseguire la scansione di applicazioni e sistemi per identificare le vulnerabilità. È un ruolo per le persone che amano i sistemi. Si occupa anche di identificare i punti deboli che potrebbero essere completamente invisibili ad altri esperti IT.

10) Startupper

Gli startupper sono le persone che avviano una Startup e, soprattutto, ne gestiscono lo sviluppo e la crescita economica Per essere uno Startupper efficace è necessario: Elaborare un’idea valida capace attrarre investimenti e posizionarsi all’interno del proprio mercato di riferimento Strutturare un business plan efficace Gestire un team di collaboratori; Saper analizzare il mercato e tenersi al passo con lo sviluppo tecnologico

Malgrado la richiesta di questi profili sia in costante crescita, soddisfare le sempre più impellenti esigenze delle aziende rappresenta una sfida complessa. 

Al momento i corsi universitari che preparano al mondo digitale non sono molti e non vengono aggiornati costantemente per stare al passo con le novità del settore.

La mancanza di una preparazione pratica che affianchi gli aspetti teorici rappresenta un ostacolo rilevante per molte aziende ma non ha rallentato la costante espansione del settore che continua ad offrire proprio opportunità lavorative importanti a causa della fase di disparità tra domanda e offerta di talenti.

Condividi con un amico!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Copyright © CVing S.R.L., P. IVA 02297530442 | REA AP - 203758
Ufficio commerciale: HR City Hub, Via Enrico Caviglia 3A, 20139 - Milano, tel: 0245482920 | Sede legale: Via Sicilia 1, 63074 - San Benedetto del Tronto (AP) - Italy