STEAMiamoci

Il cambiamento parte dalle donne.

Le diversità di genere sono una ricchezza per le imprese: fanno crescere la produttività, la competitività e l’innovazione, favorendo lo sviluppo sociale dell’azienda.

Il progetto STEAMiamoci vuole coinvolgere gli attori civili, politici e imprenditoriali in progetti che inneschino un cambiamento culturale sulle professioni femminili. Le occupazioni scientifiche e tecnologiche hanno bisogno anche delle donne.

Fin dalla sua nascita STEAMiamoci mette a disposizione, con apposito bando, borse di studio per premiare ed incoraggiare le studentesse più meritevoli che scelgono corsi di studio STEM. Anche nell’edizione 2020 sono state premiate 10 studentesse  iscritte al primo anno del corso di laurea di informatica dell’Università Milano Bicocca e alla migliore tra loro è stato consegnato, in collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito di STEM in the City, un ulteriore premio intitolato a “Maria Gaetana Agnesi.

Ha ricevuto il premio Elena Masserini, studentessa di informatica, che nel seguente video spiega perché ha scelto di studiare informatica: “L’informatica? Per me è tanta curiosità: un modo nuovo per guardare le cose”.

STEAMiamoci in breve

Spazio alle donne STEM.
I dati parlano chiaro, di seguito i numeri delle nostre ricerche.

L’idea
Le competenze STEM sono e saranno le competenze del futuro. La diversità di genere è elemento base della crescita sociale di un Paese e fondamentale per l’innovazione e la competitività dell’impresa.

Il progetto
Novembre 2016, Assolombarda lancia STEAMiamoci: 5 donne di impresa Anna Carmassi (Project Leader), Emanuela Calderoni, Lara Botta, Laura Rocchitelli e Marzia Maiorano, con Francesca Del Bo (struttura), gettano le basi di una realtà diventata oggi una rete sinergica di aziende, università, enti e associazioni, nazionali e internazionali, impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni scientifiche e tecnologiche.
Nel nome, che vuole essere un’esortazione, l’acronimo STEM si completa con la “A” di “Arte”, per includere ogni aspetto della conoscenza e dell’espressività.

SISTEMA Confindustria

Aziende ed enti

Tutti i progetti e gli eventi STEAMiamoci promuovono concretamente la diversità di genere nel mondo imprenditoriale e in tutte le professioni scientifiche, tecnologiche e informatiche, anche attraverso attività di formazione e orientamento scolastico.

Condividi con un amico

Scopri tutti gli stand della Digital Talent Week!

"Le competenze STEM sono e saranno le competenze del futuro".

Aiuto?

Per maggiori info contattare: