fbpx

LIUC - Università Cattaneo

E’ nata nel 1991 dalla volontà di 300 imprenditori della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese di formare i giovani manager e professionisti di domani.

Offre corsi di laurea in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale, con una didattica innovativa e un approccio internazionale. Tra le tante iniziative peculiari, ci sono il Laboratorio i-FAB (una fabbrica simulata, concepita in ottica 4.0) e il percorso Life Skills in action (che stimola ad allenare le soft skills).

Secondo i dati Almalaurea, 2,8 mesi dalla laurea è il tempo medio per trovare lavoro (ad un anno dalla Laurea Magistrale in Economia l’87,7% dei laureati risulta occupato, per Ingegneria si arriva al 90,1%).

Offerta formativa

Studiare Ingegneria alla LIUC
La Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC sposa il modello formativo STS (Scienza, Tecnologia e Società), adottato da atenei di prestigio internazionale tra cui Berkeley, Harvard e Stanford. Un approccio che si basa sulla convinzione che scienza e tecnologia impattano concretamente su pace, sicurezza, comunità, democrazia, sostenibilità ambientale e valori umani. Un modo di interpretare il corso di studi in Ingegneria che si basa sull’integrazione interdisciplinare, l’impegno civico e il pensiero critico e porta l’attenzione su questioni di responsabilità professionale e di etica.

In linea con la filosofia complessiva della LIUC, le competenze prettamente tecniche sono integrate da ulteriori abilità, come la capacità di comunicare chiaramente, di lavorare in team interdisciplinari e di prendere decisioni eticamente e socialmente responsabili. Gli ingegneri gestionali saranno così in grado di collocare il loro lavoro in un contesto più ampio e di valutare con maggior consapevolezza e responsabilità gli impatti sociali dei progetti o delle domande di fondi di ricerca, sempre più legati ai benefici sociali e all’originalità scientifica.

L’ingegnere gestionale LIUC si specializzerà:
– sulla progettazione e gestione dell’azienda, dei suoi processi, dei suoi sistemi produttivi e logistici
– sui progetti di innovazione, di digitalizzazione e di miglioramento continuo
– sulla scelta e sull’integrazione delle diverse tecnologie all’interno dell’azienda

La Scuola di Economia e Management, grazie ai corsi triennale e magistrale di laurea in economia aziendale, offre un contesto ideale per intraprendere un percorso di formazione economica e manageriale con una prospettiva globale fortemente ancorata a principi di responsabilità.

La Scuola di Economia e Management della LIUC sviluppa un percorso formativo originale nel panorama italiano perché in grado di promuovere la crescita dei propri studenti, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello dell’autorevolezza personale e relazionale.

Alla ricchezza dei contenuti tipici delle tradizionali materie aziendali ed economiche destinate a sviluppare l’intelligenza cognitiva di un manager, si associa un processo di educazione all’intelligenza emotiva e relazionale, nonché alla capacità di leggere con profitto scenari ambientali sempre più complessi. Uno studente di estrazione LIUC non affina un tecnicismo fine a sé stesso, ma la ben più importante abilità di individuare le opportunità e la corrispondente competenza necessaria per coglierle e sfruttarle con rapidità, gestendo gli eventuali rischi.

Indipendentemente dal percorso scelto, l’economista aziendale che si forma alla LIUC si distingue per:

-apprezzare lo spirito imprenditoriale;
-avere una visione internazionale;
-padroneggiare gli strumenti utili all’analisi delle realtà aziendali;
-contribuire proficuamente al lavoro di gruppo;
-mostrare una naturale propensione all’innovazione di prodotto e di processo;
-condividere una cultura di impresa etica e responsabile.

Richiedi maggiori informazioni

I dati contenuti saranno trattati per le finalità istituzionali, connesse o strumentali, dell’ateneo come nell’informativa privacy pubblicata sul sito web dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC  http://www.liuc.it/privacy-policy/

Scopri tutti gli stand della Digital Talent Week!

Scopri LIUC, l’Università del saper fare. Giovane, dinamica e internazionale: un’esperienza che ti cambia la vita.

Aiuto?

Per maggiori info contattare: